Bar “La Piazza” (2019)

Il locale è ubicato nel cuore di Pordenone, con affaccio su Piazza XX Settembre, sotto il basamento dell’ex Convento dei Domenicani, ristrutturato nel 2004 dal Comune di Pordenone e sede dal 2010 della Biblioteca.
REQUISITI OGGETTIVI
Al giorno d’oggi, la ristrutturazione di un locale pubblico non consiste più in un semplice cambio delle attrezzature e dei complementi di arredo presenti nel locale. Ammodernare il proprio bar è fondamentale non solo per promuovere la propria professionalità, ma anche promuovere la propria proposta commerciale. L’immagine che ne deriva è capace di condizionare l’andamento della propria impresa. Spesso soluzioni cosiddette standard, non permettono di fare emergere la vera identità del locale, differenziandolo e rendendolo unico.
E’ in quest’ottica che si è pensato a soluzioni a dimensione uomo, rimuovendo ogni barriera con il pubblico, per far posto ad uno spazio dilatato dalla luce e da materiali riflettenti. I materiali utilizzati per l’allestimento del locale risultano accattivanti e di forte tendenza, tenendo presente la clientela e il contesto dove si interviene, nel cuore della città di Pordenone, affacciato sulla principale piazza. E’ stata privilegiata una soluzione con banco centrale, il banco con illuminazioni che cambiano e si alternano in un gioco di luci, che permette di limitare la deambulazione avendo praticamente tutto a portata di mano e di dedicarsi, quindi, al contatto con l’utente che diventa “l’uomo.
Anche la funzionalità è importante nella logica di avere un locale aperto a pubblico ospitale.
LAVORI
I principali lavori da effettuarsi sono:
- Smantellamento locale
- Rifacimento del bagno
- Impianti e riqualificazione energetica
- Controsoffitto e tinteggiature
- Arredi
- Fontana
Anno : 2019
Collaborazione : Edy Masotti Interior Designer